La Roma inanella la 13° vittoria consecutiva in casa, vincendo una gara assai ostica contro un Cagliari estremamente tenace.
La partita viene decisa da una zampata del solito Dzeko, autore del suo 14° gol in campionato: con la vittoria sul Cagliari, la Roma infila il quarto successo di fila e torna a una distanza minima dalla Juventus, che però ha sempre da recuperare la partita contro l’ormai già quasi retrocesso Crotone.
La gara in pillole: gli uomini di rastelli partono forte e la Roma fatica a eludere l’organizzazione tattica dei Sardi, ma malgrado ciò, riesce comunque a creare qualche occasione e la più clamorosa arriva al 16′, quando Perotti avrebbe tutto il tempo di calciare dall’altezza del dischetto, ma cicca incredibilmente la conclusione.
Dzeko alla mezz’ora ha l’occasione buona ma la spreca malamente: perfetto lancio di De Rossi, scatto coi tempi giusti del Bosniaco oltre la linea della difesa sarda, ma la deviazione è sporca e Rafael si ritrova il pallone tra le mani.
E’ l’inizio di una fase un po’ nervosa per la Roma, che tiene costantemente il pallone, ma si arena in maniera irrimediabile nei pressi dei 16 metri avversari: e così, il tabellino racconta solo di un’ultima pseudo-chance per Bruno Peres, che si smarca bene per ricevere il cross di Emerson, ma l’incornata è imprecisa.
L’avvio di ripresa ricalca quello di inizio gara, con i Sardi a farla da padroni: tuttavia, Isla e Farias non riescono ad approfittare di alcune ingenue disattenzioni della retroguardia giallorossa.
La svolta della gara arriva al 55’ e porta la forma di Edin: cross di Rüdiger, il Bosniaco si libera (forse con un fallo di Murru) deviando imparabilmente alle spalle di Rafael.
Il vantaggio sblocca psicologicamente gli uomini di Spalletti, che però non trovano il raddoppio: Perotti scalda le mani di Rafael ed ancora Dzeko si vede annullare il 2-0 per un evidente fuorigioco.
La chance migliore capita al 76’ sui piedi di Bruno Peres, ma il Brasiliano la spreca incredibilmente, spedendo il pallone sul fondo con un tap-in da zero metri: un errore che rischia di costare caro alla Roma, anche se nel finale il Cagliari non riesce a creare nulla ed anzi, sono i giallorossi a colpire una traversa con il solito Dzeko, impossibile da tenere nel gioco aereo.
La Roma tiene botta fino all’ultimo ed i Sardi chiudono come peggio non potrebbero: nel recupero, infatti, João Pedro rifila un calcione gratuito a Strootman e Guida lo manda negli spogliatoi, risparmiandogli così gli ultimi secondi di una gara, il cui risultato non cambierà più.
IL TABELLINO
Roma: Szczesny, Manolas (91′ Vermaelen), Fazio, Rüdiger, Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson, Nainggolan (88′ Paredes), Perotti (81′ El Shaarawy), Dzeko.
Cagliari: Rafael, Pisacane (81′ Faragò), Ceppitelli, Bruno Alves, Murru, Isla, Dessena (66′ João Pedro), Tachtsidis, Barella, Farias (72′ Sau), Borriello.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Reti: 55′ Dzeko.
Ammoniti: Pisacane, Ceppitelli, Manolas, Barella.
Espulsi: João Pedro.