La Roma si riscatta parzialmente dalla delusione per l’eliminazione in Europa League patita giovedì scorso per mano del Lione e batte il Sassuolo 3-1 nel posticipo della 29° di campionato, riportandosi al secondo posto in solitaria, scavalcando di nuovo il Napoli che nel pomeriggio aveva superato 3-2 l’Empoli al Castellani, seppur con qualche inaspettato patema d’animo nel finale.
Ad onor del vero, anche la Roma, benché abbia liquidato la pratica Sassuolo con un perentorio 3-1, ha dovuto soffrire più del dovuto, soprattutto in avvio di gara, quando Defrel ha portato avanti i neroverdi con un bel gol su azione di rimessa: la Roma però non si è persa d’animo e superato lo shock iniziale ed i fischi di disappunto dell’Olimpico, ha messo in gioco la sua maggior qualità e con Paredes prima e con Salah e il neo entrato Dzeko poi, ha ribaltato il risultato, regalando al suo pubblico una vittoria comunque importante.
Il riassunto della gara, vede le due squadre che dopo appena 3 minuti hanno già una chance clamorosa a testa per passare, la prima è per la Roma, partita a spron battuto, ma Consigli salva su Salah, dopo un errore grossolano della difesa neroverde e poi, sul capovolgimento di fronte, tocca agli uomini di Di Francesco ad avere una buona occasione, ma Defrel manda alle stelle da pochi passi.
Per il Sassuolo sono le prove generali del gol che arriva, anche un po’ a sorpresa, al 7′: Berardi la tocca indietro, finta di Politano e botta imparabile di Defrel.
La squadra di Spalletti non si perde d’animo e prima si vede annullare il momentaneo pareggio con Salah e poi lo trova davvero: l’egiziano serve un assist al limite per Paredes, la cui rasoiata incrociata è imprendibile per Consigli.
Il gol galvanizza i giallorossi che continuano a spingere alla ricerca del 2-1 ed Emerson ha la palla buona, ma spacca la traversa con un sinistro quasi perfetto, mentre nell’area opposta anche Szczesny deve sudare con un decisivo intervento su Politano.
Il duello tra i due si ripete anche a fine primo tempo e vede nuovamente vincitore il polacco, che salva anche su Defrel.
E quando il primo tempo sembra concludersi sul giusto risultato di parità, al secondo minuto di recupero, Salah completa la rimonta: Consigli nega la rete a El Shaarawy, ma nulla può sul tap-in ravvicinato a porta vuota dell’Egiziano, reo però di una spinta più che dubbia su Peluso.
Inizia la ripresa ed il match rimane vivo: Defrel manca porta e pareggio da ottima posizione, Salah lo imita fuggendo verso l’area ospite e incrociando di un nulla a lato con il destro.
La gara resta in bilico e la Roma prova a chiuderla definitivamente, facendo entrare in campo Dzeko al 60′: per due volte il bosniaco fa le prove del gol, staccando alto e poi trovando i guanti di Consigli, ma alla terza occasione al minuto 68, timbra il cartellino, anche grazie a un bellissimo assist in area di Strootman.
Il match finisce in pratica lì perché il Sassuolo non ha più la forza di reagire ed anzi, è ancora la Roma a sfiorare il poker: Consigli fa il miracolo su Dzeko, lanciato in area involontariamente da Dell’Orco e nel finale, Emerson non trova la porta da fuori area.
Finisce 3-1: la Roma è di nuovo seconda.
IL TABELLINO
Roma: Szczesny, Manolas, Fazio, Rüdiger, Bruno Peres (60′ Dzeko), Paredes (87′ De Rossi), Strootman, Emerson, Salah (76′ Perotti), Nainggolan, El Shaarawy.
Sassuolo: Consigli, Letschert (46′ Lirola), Acerbi, Peluso, Dell’Orco, Pellegrini, Missiroli (69′ Ricci), Duncan, Politano, Defrel (57′ Matri), Berardi.
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
Reti: 10′ Defrel, 16′ Paredes, 47′ pt Salah, 68′ Dzeko.
Ammoniti: Letschert, Peluso, Strootman.