Nella vostra visita a Roma, non può mancare Piazza Navona. Se poi capitate nel periodo natalizio allora ancora meglio perchè qui si tiene il famoso mercatino che culmina con l’arrivo della befana a mezzanotte del 6 Gennaio.
Anticamente questa piazza era uno stadio usato ai tempi dell’impero romano, per le corse degli atleti (e non delle bighe, quello era il Circo Massimo). Dotato di quasi 30mila posti, finemente decorato con statue tutte intorno, questo era il posto ideale per le gare di atletica perchè essendo progettato solo per questo non aveva protezioni e non c’erano divisori fra gli spettatori e gli atleti.
Sfatiamo anche qualche altro mito, ad esempio quello che vuole Piazza Navona come teatro di battaglie navali. Assolutamente no. La piazza veniva allagata nei mesi esativi per sfuggire al caldo. Lo stadio era progettato concavo, così una volta tappati gli scarichi della fontana, la piazza si riempiva d’acqua e permetteva il refigerio di tutti i cittadini romani.
Cosa troverete in Piazza Navona oggi? La fontana dei quattro fiumi, opera del Bernini che rappresenta il Nilo, il Gange, il Danubio ed il Rio delle Amazzoni ovvero i quattro angoli della terra.
La chiesa di Sant’Agnese in Agone opera del Borromini e di Girolamo Rainaldi. Il Palazzo Doria Pamphili (la piazza com’è oggi è stata voluta da Papa Innocenzo X della famiglia Doria Pamphilij), Palazzo Braschi, Palazzo Lancellotti e Palazzo Tuccimei.
Fino a fine ‘800 l’abitudine di allagare la piazza in estate per permettere il refrigerio dei cittadini era ancora in uso (c’è un sonetto del Belli che lo testimonia, si intitola proprio Piazza Navona ed è del 1833) questo portò progressivamente a spostare il mercato rionale verso Campo de’ Fiori dove tutt’oggi è ancora attivo.
Una curiosità che sanno però in tanti, la fontana è stata anche set del film Angeli e Demoni ed è quella dove viene ritrovato il quarto cardinale marchiato dalla parola “Acqua”.
Info utili
Mezzi Pubblici: 46, 571, 492, 62, 628, 64, 70, 81, 87, 916 e C3